Il sogno continua e prende forma. Incontro del 30 Gennaio 2021

Una data importante, un momento di celebrazione per i pionieri presenti del progetto "Ecomuseo: patto di una comunità che si prende cura del territorio".

In un anno ne abbiamo fatta di strada, tenendo conto che la Via è nuova e tutta da esplorare.

Abbiamo brevemente ripercorso le tappe salienti che ci hanno portati al tanto desiderato incontro con i cittadini, allo scopo di avviare tavoli di progettazione partecipata coerenti con il Documento di Contesto approvato in Consiglio Comunale, pronti per il grande salto: dal sogno alla PIANIFICAZIONE. Diciannove i partecipanti.

Un cerchio di presentazione, di benvenuto, di condivisione. Quante risorse! Bagagli culturali, esperienze di vita e professionali, desiderio di conoscersi e disponibilità ad ascoltarsi, sguardi determinati.

Ricordo i tempi in cui il progetto Ecomuseo, causa restrizioni Covid, stava per arenarsi. Al richiamo "la società civile deve fare la sua parte per pensare lo sviluppo presente e futuro del territorio", i Consiglieri Comunali hanno risposto concretamente, portando avanti i lavori per creare il contenitore formale che ad oggi ci consente di continuare a sognare un "patto di comunità". 

Un sentito ringraziamento agli amministratori comunali, traboccante gratitudine per i cittadini che hanno deciso di salpare con il Sudore Sociale!

 Benvenuti a bordo!



 


Commenti

Post popolari in questo blog

ASSEMBLEA DEL 10 OTTOBRE 2020 UNA COMUNITA’ CHE SOGNA

Il paese che vorrei - Tre domande essenziali